Una camminata al giorno fa bene alla salute

Camminare ogni giorno almeno una trentina di minuti allunga la vita e non serve arrivare alla soglia dei 10 mila passi al giorno. Lo studio sarebbe stato svolto dal ricercatore Matthew Ahmadi presso il Centro Charles Perkins dell’Università di Sydney. Avrebbe svelato che camminare ogni giorno per un determinato tempo a passo più o meno sostenuto ti difende da malattie come: demenza, malattie cardiovascolari, tumori.

Il lavoro del ricercatore è stato poi pubblicato sulle riviste JAMA Internal Medicine e JAMA Neurology. Niente paura per i soggetti poco attivi, basta almeno la classica camminata di 30 minuti al giorno a passo normale. Infatti, il ricercatore ha evidenziato che anche solo 3.800 passi al giorno possono ridurre in modo sensibile il rischio di demenza del 25%. Inoltre lo studio ha messo in evidenza che ogni 2.000 passi giornalieri si riduce il rischio di morte prematura. Ben dell’8-11%, se si arriva circa a fare 10.000 passi al giorno.

Con ben 9.800 passi al giorno si riduce in modo sensibile il rischio di demenza ovvero del 50%, con 3.800 passi quasi del 25%. Non è importante solo il totale dei passi giornalieri, hanno concluso i ricercatori ma anche il modo in cui si cammina. Una camminata normale fa bene ma è diversa da una a ritmo più sostenuto. Se si cammina più veloce, il rischio di contrarre patologie come: demenza, malattie cardiache, cancro è davvero minore. In ogni caso camminare fa bene all’umore e alla salute di tutti noi. Anche camminare a passo normale ogni giorno andrebbe bene, l’importante è iniziare. Quindi ritagliamoci del tempo per farlo sia in estate sia in autunno- inverno, in fondo una camminata al giorno ti leva i problemi di torno. Non importa se a passo leggero o spedito, basta farlo. Si può camminare durante la mattinata o in serata tardi a seconda delle nostre esigenze quotidiane. E buona camminata a tutti!