Semi di chia per il bene del nostro organismo

I semi di chia tornano di moda negli scaffali dei negozi di alimentari o nei supermercati. Certamente non vengono usati in modo abituale ma hanno notevoli effetti benefici per la salute dell’uomo. Ogni tanto quindi potremmo metterli nel nostro carrello della spesa. Secondo nutrizionisti, medici e anche esperti del settore i semi di chia hanno i loro effetti benefici per la salute dell’uomo. Questi semi sarebbero ricchi di acidi grassi e di molte fibre, inoltre contengono antiossidanti. Secondo alcuni nutrizionisti potrebbero essere una soluzione pratica per chi non vuole prendere peso ma non farebbero dimagrire. Infatti ci permettono di essere sazi grazie al loro apporto proteico. Aiuterebbero a contrastare i processi antiinfiammatori e l’insorgere di disturbi cardiovascolari.

Alcuni addirittura, userebbero i semi di chia abbinati al succo di limone e acqua per purificare l’apparato digestivo e per combattere la fastidiosa stitichezza. Quindi per queste ragioni, è consigliato l’uso dei semi di chia nella nostra alimentazione.

Certo come alimento, bisogna usare tutto con parsimonia e senza esagerare. Secondo i medici e gli esperti, i semi di chia possono essere usati ma con le dovute cautele come per tutti gli alimenti. Eccedere porterebbe ad un effetto contrario.

I nutrizionisti consigliano quindi una porzione di semi di chia, circa due cucchiai a settimana. Tutto ciò non cambierà la nostra alimentazione. Gioverà alla nostra salute e non cambierà nulla nei soggetti che si sottopongono anche a una dieta. Il mercato dei semi di chia ha cominciato a crescere negli ultimi anni; questo incremento si segnala già a partire dal 2019 e durerà si stima fino al 2025.

Quindi quando andiamo nel negozio di alimentari o al supermercato, qualche volta, compriamo i semi di chia e proviamoli. In questo modo, valuteremo i benefici dei semi di chia sul nostro organismo e ci sentiremo subito sazi eliminando anche la fame nervosa. Magari abbiniamoli ad altri alimenti che ci piacciono e.. buon appetito!