Menopausa come affrontare il calo del desiderio e vivere bene la sessualità

Menopausa, una brutta parola per le donne? Nooo… Ma le ovaie terminano la loro attività e la carenza estrogenica può portare a dolore e secchezza vaginale. E ancora soffrite di vampate di calore o di disturbi del sonno e di sbalzi di umore? O vi sentite solo calare il desiderio sessuale?Sono finiti i tempi del sesso sfrenato. Le donne temono che il periodo di menopausa possa creare vari problemi tra cui anche quello sessuale. Ma niente paura, anche se durante questo periodo c’è il calo del desiderio sessuale si può affrontare il problema con le giuste accortezze. Esperti, medici e ginecologi ci dicono di affrontare il problema in totale serenità. Durante l’appuntamento dedicato alle donne intorno ai 50 anni, organizzato da “VediamociChiara” con il contributo di Shionogi, si sono affrontati i vari temi sessuali e sulle donne. Eccoli: la menopausa, la sessualità e le problematiche legate al calo del desiderio.

Durante la menopausa, si può intervenire con farmaci e integratori o terapie. Si possono accettare i cambiamenti del corpo e trovare una soluzione ai problemi sopra citati. Oppure si possono vivere nuovi metodi per vivere l’intimità e permettersi di godere appieno la sessualità anche durante questo periodo. Un altro problema potrebbe essere anche un rapporto un po’ troppo doloroso ma anche lì bisogna parlarne con il proprio medico di fiducia. I tempi sono comunque cambiati e una soluzione più o meno si trova sempre e bisogna parlarne anche con il proprio partner. Quindi in sintesi, rompiamo i tabù sulla menopausa, allenarsi al piacere anche a 50 anni è possibile. E con la menopausa è ancora fattibile. Questo momento non è la fine di tutto ma certo ne dobbiamo prendere consapevolezza. Ma abbiamo ancora davanti a noi 30-35 anni di vita, quindi viviamo appieno la nostra vita anche sessuale.

Certo non faremo come nel film: “Cinquanta Sfumature di Rosso o di Grigio” ma vivremo lo stesso la nostra intimità e buona vita!