Angelica Hicks: la designer che crea abiti di alta moda usando oggetti spazzatura

Angelica Hicks, artista e illustratrice britannica crea vestiti di alta moda usando oggetti di riciclo di uso quotidiano. La designer effettua delle vere e proprie creazioni di abiti ispirandosi ai look da passerella e dai red carpet e usando “oggetti spazzatura”. Ecco allora che crea abiti e indumenti usando sacchetti della spazzatura, collant e carta stagnola. Ma sono tanti gli oggetti da riciclo che usa per replicare i capi di alta moda un po’ estrosi usando appunto anche il pattume.

Per esempio, ha rifatto quasi uguale un vestito a righe monocromatico realizzato dalla stilista Carolina Herrera durante la settimana della moda di New York. E come? Usando della carta igienica drappeggiata ad arte per fare il vestito e per sostituire la borsa a secchiello bianca usata in passerella ha usato un rotolo e il suo supporto. Ultimamente sono stati tanti gli esperimenti di abiti fashion creati dalla designer che ha postato sui social usando “modelli spazzatura”.

Per esempio avrebbe copiato l’abito scultoreo Schiaparelli con spille dorate decorate che Maggie Gyllenhaal ha indossato durante la giornata degli Oscar. E come? Usando la carta che riveste i Ferrero Rocher; l’effetto dorato è assicurato. Per realizzare un cappello da vera regina, la designer usa un cuscino con tanto di panna montata annessa e connessa. Insomma lei utilizza gli oggetti che ha in casa riusandoli. Il concetto di moda sostenibile abbinato al fashion è davvero apprezzabile. Incredibile direte voi, a volte si può fare un look di moda con davvero poco. La designer è diventata proprio un fenomeno sui social media, in particolare su TikTok.

La designer crea dalla spazzatura abiti fashion ed è davvero mitica con i suoi post ironici di abiti couture e copiando i look da copertina di riviste ricreati con oggetti da pattume. Quindi meglio non buttare mai niente anche gli “oggetti spazzatura” possono essere usati per creare abiti di grandi maison di moda. A questo punto, che spazzatura sia!