Il brano, uscito il 28 settembre, anticipa il disco “IL BALLO DELLA VITA” (in uscita il 26 ottobre, Sony Music). Dopo aver debuttato al #1 della classifica ufficiale FIMI/GfK e aver raggiunto il vertice delle classifiche iTunes e Spotify, il pezzo, che è stato presentato in anteprima per il pubblico con un mini live a sorpresa nelle strade di Roma e di Milano, ha ottenuto un ulteriore riconoscimento.
“Torna a casa” è accompagnato dal videoclip, ideato dal gruppo insieme a Giacomo Triglia, che ha debuttato al primo posto in Tendenze su YouTube, superando 6,8 milioni di visualizzazioni e 5,7 milioni di stream su Spotify.
Il brano è una ballata intensa, moderna, che ha anche richiami fortemente classici. Qui ritroviamo Marlena, personaggio che il pubblico ha conosciuto nel primo inedito italiano “Morirò da re”. «Marlena è la Venere del gruppo, la personificazione della nostra libertà, creatività, vita – così racconta la band – “Torna a casa” è un pezzo da ascoltare ad occhi chiusi e mente aperta. Aprite la mente».
Altra novità sono aperte le prevendite per “THIS IS MÅNESKIN”, il docu-film scritto dalla band, che sarà un grande e unico evento cinematografico. Nei migliori cinema italiani, solo per un giorno, mercoledì 24 ottobre, i Måneskin presenteranno il docu-film, distribuito da Vision Distribution, con una performance live che sarà trasmessa in diretta in tutte le sale.
A questo link è possibile comprare i biglietti:
https://www.visiondistribution.it/catalogo/this-is-maneskin/.
Il successo di “Torna a casa” va ad affiancarsi ai numerosi riconoscimenti ottenuti: 39 date sold out, oltre 60 milioni di views su YouTube, più di 75 milioni di streaming su Spotify, doppio disco di platino per il loro inedito “Chosen”, un platino per l’omonimo EP di debutto e due certificazioni platino per il primo esplosivo singolo in italiano uscito a marzo, “Morirò da re”, che ha debuttato al n.1 su iTunes e che conta oltre 26,8 milioni di streaming su Spotify.
CALENDARIO TOUR AUTUNNALE 2018:
sabato 10 novembre 2018 – SENIGALLIA (ANCONA) – MAMAMIA – DATA ZERO – SOLD OUT
mercoledì 14 novembre 2018 – FIRENZE – OBIHALL – SOLD OUT
giovedì 15 novembre 2018 – PADOVA – GRAN TEATRO GEOX – SOLD OUT
sabato 17 novembre 2018 – BOLOGNA – ESTRAGON – SOLD OUT
domenica 18 novembre 2018 – BOLOGNA – ESTRAGON – SOLD OUT
venerdì 23 novembre 2018 – MILANO – FABRIQUE – SOLD OUT
sabato 24 novembre 2018 – MILANO – FABRIQUE – SOLD OUT
venerdì 30 novembre 2018 – BARI – DEMODE’ – SOLD OUT
sabato 1 dicembre 2018 – NAPOLI – CASA DELLA MUSICA – SOLD OUT
giovedì 6 dicembre 2018 – BRESCIA – GRAN TEATRO MORATO – SOLD OUT
domenica 9 dicembre 2018 – VENARIA (TORINO) – TEATRO DELLA CONCORDIA – SOLD OUT
mercoledì 12 dicembre 2018 – FIRENZE – OBIHALL – SOLD OUT
venerdì 14 dicembre 2018 – ROMA – ATLANTICO – SOLD OUT
sabato 15 dicembre 2018 – ROMA – ATLANTICO – SOLD OUT
giovedì 20 dicembre 2018 – MILANO – FABRIQUE – SOLD OUT
CALENDARIO AGGIORNATO “IL BALLO DELLA VITA TOUR”:
giovedì 7 marzo 2019 || Bologna @ Estragon – NUOVA DATA
venerdì 8 marzo 2019 || Bologna @ Estragon – SOLD OUT
mercoledì 13 marzo 2019 || Firenze @ OBIHall
venerdì 15 marzo 2019 || Fontaneto d’Agogna (Novara) @ Phenomenon
sabato 16 marzo 2019 || Venaria (Torino) @ Teatro della Concordia
venerdì 22 marzo 2019 || Padova @ Gran Teatro Geox
domenica 24 marzo 2019 || Milano @ Fabrique – SOLD OUT
sabato 30 marzo 2019 || Roma @ Atlantico Live – SOLD OUT
sabato 6 aprile 2019 || Roma @ Atlantico Live – NUOVA DATA
domenica 7 aprile 2019 || Milano @ Fabrique – NUOVA DATA
RTL È MEDIA PARTNER UFFICIALE DEL TOUR