Spotify presenta Wrapped 2023

Il momento è arrivato! Oggi Spotify lancia Wrapped 2023 e svela gli artisti, gli album, le canzoni, le playlist e i podcast che hanno scandito l’anno musicale di oltre 574 milioni di persone. Ma non solo. È ora disponibile l’esperienza personalizzata in-app, con la quale scoprire e condividere con orgoglio la musica e i podcast che più ci hanno fatto compagnia durante il 2023.
Ecco i risultati completi di Spotify Wrapped 2023 a livello globale e in Italia.
MUSICA (GLOBALE)
Gli artisti e le artiste
Taylor Swift è l’artista più ascoltata del 2023 su Spotify, con oltre 25 miliardi di ascolti, risultato che conferma l’enorme successo della cantautrice e “regina del pop”. Insieme all’artista originaria di West Reading, Bad Bunny in seconda posizione, The Weeknd, in terza, Drake e Peso Pluma chiudono la top 5.
Tra le artiste, invece, insieme a Taylor Swift, ci sono in classifica SZA e KAROL G, seguite da Lana Del Rey e Rihanna.

Le canzoni e gli album

A guidare la classifica mondiale delle canzoni con il maggior numero di ascolti è “Flowers” di Miley Cyrus (oltre 1 miliardo). In seconda e terza posizione: “Kill Bill” di SZA e “As It Was” di Harry Styles. Completano la top five “Seven (feat. Latto) (Explicit Ver.)” di Jung Kook e “Ella Baila Sola” di Eslabon Armado e Peso Pluma.
“Un Verano Sin Ti” di Bad Bunny è, invece, l’album più ascoltato del 2023 su Spotify, seguito da “Midnights” di Taylor Swift e “SOS” di SZA. Quarto e quinto posto vanno rispettivamente a “Star boy” di The Weeknd e “MAÑANA SERÁ BONITO” di KAROL G.

MUSICA (ITALIA)
Gli artisti e le artiste
In Italia, per il terzo anno consecutivo, Sfera Ebbasta è l’artista più ascoltato, seguito da Geolier e Lazza, in seconda e terza posizione. In quarta e quinta, invece, troviamo Shiva e Guè. Una classifica che conferma la forte passione degli italiani per la scena musicale locale, con una Top10 degli artisti più ascoltati in Italia nel 2023 formata al 100% da artisti italiani.
L’artista donna più ascoltata in Italia è ANNA, che è anche uno dei volti di EQUAL, il programma globale di Spotify che promuove la parità di genere e celebra il contributo delle donne nel mondo dell’audio.
Per quanto riguarda gli artisti italiani più ascoltati all’estero, anche quest’anno i Måneskin si confermano come gli artisti italiani più ascoltati all’estero, seguiti dai MEDUZA e Ludovico Einaudi. In top 10, anche Laura Pausini (sesta), che si riconferma così l’artista italiana donna più ascoltata su Spotify nel mondo.

Le canzoni e gli album

L’impatto dirompente di Sanremo si conferma per il secondo anno di fila, con tre brani in Top 10, inclusa “CENERE” di Lazza che è la canzone più ascoltata su Spotify in Italia. In seconda e terza posizione troviamo “Gelosa (feat. Shiva, Sfera Ebbasta, Guè)” di Finesse e “VETRI NERI“ di AVA, ANNA e Capo Plaza. Chiudono la top 5 “COME VUOI” di Geolier e “Quevedo: Bzrp Music Sessions, Vol. 52” di Bizarrap e Quevedo.
La top 10 delle canzoni più ascoltate in Italia nel 2023 è quasi monopolizzata dalle produzioni italiane, con una netta predominanza da parte dell’urban e Geolier che, con 3 brani in Top10, diventa l’esponente più rappresentativo del successo anche musicale che la città di Napoli ha vissuto quest’anno. Infatti, gli ascoltatori della playlist editoriale di Spotify “Napoli Centro” sono cresciuti del 64% rispetto al 2022.
Di Geolier è anche l’album che registra il maggior numero di ascolti, “IL CORAGGIO DEI BAMBINI”, seguito da “SIRIO” di Lazza e “La Divina Commedia” di Tedua. Rispettivamente, invece, in quarta e quinta posizione ci sono “Milano Demons” di Shiva e “Fake News” dei Pinguini Tattici Nucleari.

PODCAST (GLOBALE)
“The Joe Rogan Experience” è anche quest’anno il podcast più ascoltato su Spotify a livello globale.
Seguono “Call Her Daddy” di Alex Cooper e “Huberman Lab” del Dr. Andrew Huberman. In quarta e quinta, invece, troviamo “anything goes with emma chamberlain” e “On Purpose with Jay Shetty”.

PODCAST (ITALIA)
In Italia guida la classifica la curiosità del pubblico verso i casi di cronaca nera, con “Elisa True Crime” di Elisa De Marco, che è il podcast più ascoltato, seguito da “The Essential” di Mia Ceran e “Muschio Selvaggio” di Fedez. “Indagini” di Stefano Nazzi e “Il podcast di Alessandro Barbero: Lezioni e Conferenze di Storia” chiudono la classifica dei primi 5.
L’esperienza personalizzata Wrapped
A partire da oggi, tutti gli utenti possono accedere alla propria esperienza personalizzata Wrapped, esclusivamente dall’app aggiornata di Spotify (iOS e Android).
Tra le nuove funzionalità:
Nuove data story: oltre agli artisti, i generi, le canzoni, i podcast e il tempo di ascolto sulla piattaforma, Spotify ha aggiunto alcune nuove caratteristiche da tenere d’occhio:
Io nel 2023 svela quale, tra le 12 “personalità musicali” possibili, è stata quella che rappresenta di più il nostro modo di ascoltare nel 2023: ad esempio, il Mutaforma (per i più veloci nel passare da un artista all’altro), il Luminare (per chi ascolta musica leggera e allegra più di altri) o l’Alchimista (per chi crea playlist più di altri).
I contenuti preferiti dai fan appaiono in una veste nuova:
La Story Top 5 Generi mostra la classifica dei cinque generi musicali più ascoltati con un nuovo design che va a comporre un panino dai gusti unici (quelli di Spotify).
Invece, la Top 5 Artisti vi permette di vedere il mese in cui, per ogni artista, i vostri ascolti hanno raggiunto il picco massimo, evidenziando un quadro più completo dell’intero anno e di tutti i momenti che lo hanno caratterizzato.
Potrete anche ricevere dei video messaggi dai vostri artisti preferiti direttamente dal vostro Wrapped personalizzato, tra cui quelli di Taylor Swift, Bad Bunny, Peso Pluma, NewJeans, SZA, KAROL G, Jung Kook e tanti altri.
Una sezione dedicata a Wrapped: nella Home di Spotify, la sezione dedicata a Wrapped è il punto di riferimento per tutto ciò che la riguarda. Compresi il merch dei vostri artisti preferiti, i concerti e una raccolta delle migliori playlist editoriali come Top Songs Italia 2023, con le 100 canzoni più ascoltate in Italia nel 2023, e Top Artists Italia 2023 che include i 100 artisti più ascoltati in Italia nel 2023. Ma anche contenuti dedicati ai podcast come I podcast più ascoltati del 2023 o I migliori nuovi podcast del 2023.
Quest’anno, Wrapped prenderà vita anche attraverso Blend, con una playlist Blend, personalizzata con il filtro “2023 Wrapped Top Songs”, per unire i vostri brani più ascoltati e quelli dei vostri amici in un’unica playlist condivisa.

Spotify ha anche lanciato l’esperienza Wrapped per gli artisti e per i podcaster. Accedendo alla propria esperienza personalizzata Wrapped, i creator e gli artisti potranno scoprire come i loro fan li hanno ascoltati durante tutto l’anno. Per saperne di più visitate Spotify for Artists e Spotify for Podcasters.

SPOTIFY WRAPPED 2023 TOP LIST A LIVELLO GLOBALE:
Gli artisti più ascoltati

  1. Taylor Swift
  2. Bad Bunny
  3. The Weeknd
  4. Drake
  5. Peso Pluma
  6. Feid
  7. Travis Scott
  8. SZA
  9. KAROL G
  10. Lana Del Rey
    Gli album più ascoltati
  11. “Un Verano Sin Ti” di Bad Bunny
  12. “Midnights” di Taylor Swift
  13. “SOS” di SZA
  14. “Starboy” di The Weeknd
  15. “MAÑANA SERÁ BONITO” di KAROL G
  16. “One Thing At A Time” di Morgan Wallen
  17. “Lover” di Taylor Swift
  18. “HEROES & VILLAINS” di Metro Boomin
  19. GÉNESIS” di Peso Pluma
  20. “Harry’s House” di Harry Styles
    Le canzoni più ascoltate
  21. “Flowers” di Miley Cyrus
  22. “Kill Bill” di SZA
  23. “As It Was” di Harry Styles
  24. “Seven (feat. Latto) (Explicit Ver.)” di Jung Kook
  25. “Ella Baila Sola” di Eslabon Armado
  26. “Cruel Summer” di Taylor Swift
  27. “Creepin’ (with The Weeknd & 21 Savage)” di Metro Boomin
  28. “Calm Down (with Selena Gomez)” di Rema
  29. “Shakira: Bzrp Music Sessions, Vol. 53” di Bizarrap
  30. “Anti-Hero” di Taylor Swift
    I Podcast più popolari
  31. The Joe Rogan Experience
  32. Call Her Daddy
  33. Huberman Lab
  34. anything goes with emma chamberlain
  35. On Purpose with Jay Shetty
  36. Crime Junkie
  37. This Past Weekend w/ Theo Von
  38. Serial Killers
  39. The Diary Of A CEO with Steven Bartlett
  40. TED Talks Daily
    SPOTIFY WRAPPED 2023 TOP LIST IN ITALIA:
    Artisti più ascoltati in Italia
  41. Sfera Ebbasta
  42. Geolier
  43. Lazza
  44. Shiva
  45. Guè
  46. Tedua
  47. Marracash
  48. Pinguini Tattici Nucleari
  49. Capo Plaza
  50. thasup
    Artiste donna più ascoltate in Italia
  51. ANNA
  52. Taylor Swift
  53. Madame
  54. Annalisa
  55. Elodie
  56. Rose Villain
  57. Shakira
  58. ROSALÍA
  59. Lana Del Rey
  60. Rihanna
    Artisti italiani più ascoltati all’estero
  61. Måneskin
  62. MEDUZA
  63. Ludovico Einaudi
  64. Gabry Ponte
  65. Antonio Vivaldi
  66. Laura Pausini
  67. Eros Ramazzotti
  68. Gigi D’Agostino
  69. Andrea Bocelli
  70. Baby Gang
    Le canzoni più ascoltate
  71. “CENERE” di Lazza
  72. “Gelosa (feat. Shiva, Sfera Ebbasta, Guè)” di Finesse
  73. “VETRI NERI” di AVA, ANNA e Capo Plaza
  74. “COME VUOI” di Geolier
  75. “Quevedo: Bzrp Music Sessions, Vol. 52” di Bizarrap e Quevedo
  76. “Hoe (feat. Sfera Ebbasta)” di Tedua e Sfera Ebbasta
  77. “X CASO (feat. Sfera Ebbasta)” di Geolier e Sfera Ebbasta
  78. “IL MALE CHE MI FAI (feat. Marracash)” di Geolier e Marracash
  79. ”SUPEREROI” di Mr.Rain
  80. “TANGO” di Tananai
    Gli album più ascoltati
  81. “IL CORAGGIO DEI BAMBINI” di Geolier
  82. “SIRIO” di Lazza
  83. “La Divina Commedia” di Tedua
  84. “Milano Demons” di Shiva
  85. “Fake News” dei Pinguini Tattici Nucleari
  86. “c@ra++ere s?ec!@le” di Thasup
  87. “MATERIA (PRISMA)” di Marco Mengoni
  88. “Madreperla” di Guè
  89. “RAVE, ECLISSI” di Tananai
  90. “10” di Drillionaire
    I podcast più ascoltati
  91. Elisa True Crime
  92. The Essential
  93. Muschio Selvaggio
  94. Indagini
  95. Il podcast di Alessandro Barbero: Lezioni e Conferenze di Storia
  96. Dove nessuno guarda – Il caso Elisa Claps
  97. Demoni Urbani
  98. La Zanzara
  99. ONE MORE TIME di Luca Casadei
  100. Stories


Spotify è il servizio di abbonamento di streaming più popolare al mondo con una comunità di 574 milioni di utenti, tra cui 226 milioni di abbonati a Spotify Premium, su più di 180 paesi complessivi. Sulla piattaforma sono presenti più di 100 milioni di brani, oltre 5 milioni di podcast e più di 350 mila audiolibri, rivoluzionando completamente l’esperienza di fruizione dei contenuti audio streaming.
 
Si ringrazia per articolo e foto: Ufficio Stampa Spotify-Hill and knowlton