Procida, un paradiso terrestre dai ritmi lenti

Procida è un’isola dalla bellezza autentica e dai ritmi slow. E’ stata definita capitale della Cultura.

A luglio e agosto, viene presa d’assalto da molti turisti della zona Campania e internazionali. Ma Procida sonnecchia per tutto il resto dell’anno gelosa della propria identità. A differenza di Ischia e Capri che sono invece mete turistiche sempre in ogni stagione dell’anno. Il borgo di Terra Murata è davvero caratteristico ed è impossibile non visitarlo. In questo luogo possiamo ammirare fortificazioni medievali e vedute scenografiche. Una camminata qui è assolutamente da fare. Da visitare assolutamente l’abbazia dedicata a San Michele e Palazzo d’Avalos. Via Roma è il cuore commerciale e turistico di Procida. Lungo Via Roma troviamo boutique, botteghe, ristoranti e negozi e anche strutture religiose. Una tappa d’obbligo è presso i bar e i ristoranti caratteristi della zona. Il cibo della zona è assolutamente consigliato con piatti che sono un gustoso mix tra mare e terra.

Sarebbe d’obbligo una visita alla Chiesa della Pietà, con il suo inconfondibile campanile Barocco, e al crocifisso ligneo. Da ammirare il borgo di Marina Corricella, piccolo incastro di case di pescatori colorate che hanno ispirato pure il grande Massimo Trosi per alcune scene de “Il Postino”. Immancabile una tappa alla casa museo che si ispira al romanzo di Alphonse De Lamartine “Graziella”, ovvero la Casa di Graziella. Ma sono tante le architetture che ci colpiscono e che non stiamo qui ad elencare. Bella è la zona del porto principale di Procida con le caratteristiche case color pastello che si affacciano sul mare. E’ uno spettacolo indimenticabile per gli amanti del mare e delle bellezze della natura. Poi ci sono le spiagge bellissime da vedere e da visitare soprattutto durante la stagione più calda ma anche in quella più fredda. E ovviamente come non notare il mare cristallino, mare profumo di mare!

Immancabili sono i giri in barca per ammirare il volto nascosto di Procida. Per gli amanti del mare e delle attività subacquee e per coloro che amano pescare, la gita in barca è consigliata. Ma nonostante i ritmi lenti, Procida resta un luogo bellissimo, impossibile da dimenticare. E.. buona visita!

Fonte Foto: wikipedia