Esperienza gourmet al Lisander Fine Dining Restaurant

E’ un vero e proprio viaggio gastronomico quello che l’executive chef Angelo Biscotti propone. I piatti del nuovo menu e le proposte per questo Natale trasformano ogni portata in una sinfonia di sapori che si fondono in modo impeccabile. Una carte, quella del Lisander Fine Dining restaurant del quattro stelle lusso sul Lago di Como Hotel Promessi Sposi, che unisce la tradizione con la creatività e studiata per celebrare le eccellenze del territorio lombardo attraverso la sapiente fusione di ricette popolari con nuove interpretazioni che esaltano i sapori autentici e la ricchezza dei prodotti locali. Ad affiancare Biscotti i giovani sous chef Alessio Limonta e pastry chef Dejana Scisciani, con la loro brigata, legati dalla stessa passione per l’alta cucina italiana.

CONTAMINAZIONI, RICERCA E ACCOSTAMENTI: L’APPROCCIO VINCENTE
La filosofia in cucina dell’executive chef Angelo Biscotti si esprime attraverso l’arte di interpretare sapientemente ingredienti di grande qualità che valorizzano i piatti del territorio. Sempre con un occhio di riguardo alla salute degli ospiti attraverso l’utilizzo di oli pregiati, sali integrali, alghe e salse fermentate, riducendo il sale per preservare e esaltare i sapori autentici. Un approccio, quello di Biscotti, dalle radici campane e che riflette una combinazione unica con influenze etniche del sud che dialogano in armonia con la cucina lombarda in un’esplosione di colori e sapori sensazionali. Il Lisander Fine Dining dell’Hotel Promessi Sposi è un luogo raffinato e intimo, caratterizzato da un’atmosfera discreta e accogliente. La sala, con i suoi 20 coperti, offre un percorso sensoriale esclusivo dove l’arredamento si fonde armoniosamente con i colori naturali che richiamano il suggestivo paesaggio circostante. Il menu proposto è una dichiarazione d’amore ai colori e alle atmosfere autunnali, con piatti magistralmente ideati dalla lunga esperienza dell’executive chef Angelo Biscotti come il Risotto con burrata, limone fermentato e crusco di Senise: una combinazione di sapori che sorprende il palato con la cremosità della burrata, l’acidità del limone e la croccantezza dei cruschi di Senise. E poi, i Plin con topinambur, guancialino e tartufo che unisce la delicatezza della pasta, il ripieno di topinambur e il tartufo con il suo gusto deciso. Il Piccione con carote agli agrumi e caffè è una sinfonia che si fonde armoniosamente; la carne di piccione si sposa con la dolcezza delle carote agli agrumi, mentre il tocco del caffè aggiunge contrasto, creando un piatto unico. Infine, i dolci realizzati dalla pastry chef Dejana Scisciani come Cioccolato e Cardamomo; combinazione avvolgente e cremosa del cioccolato con quel profumo intenso e balsamico del cardamomo che crea la conclusione più adatta per un percorso gastronomico straordinario.

L’INDIRIZZO D’ECCELLENZA E REGNO DELLE DELIZIE DI NATALE E DELLE FESTE
Inaugurato nell’aprile del 2023, il Lisander Fine Dining Restaurant dell’Hotel Promessi Sposi ha saputo, in breve tempo, conquistare il palato dei suoi ospiti fin dal suo debutto grazie alla qualità dei piatti proposti dall’executive chef Angelo Biscotti. Il ristorante, fronte Lago di Como, rappresenta il fulcro del progetto imprenditoriale di Fabio Dadati concepito per essere un elemento importante di un’esperienza di hotellerie completa e di alto livello, potendo contare sulla competenza di Biscotti e sulla sua pluriennale esperienza nell’alta cucina italiana, lo chef che ha accettato fin da subito questa sfida con entusiasmo e con queste parole: «La progettazione e realizzazione di un fine dining all’interno di un hotel nel centro del grazioso borgo di Malgrate è stata una sfida allettante perché è stato come avere una tela bianca da dipingere. Sono partito da zero con la fortuna di poter contare su uno staff competente a partire dal sous chef Alessio Limonta e la pastry chef Dejana Scisciani». La solida esperienza di Biscotti gioca un ruolo fondamentale nel posizionamento del Lisander Fine Dining Restaurant tra i primi fine dining d’eccellenza sulla sponda orientale del Lago di Como. E, in occasione delle festività natalizie, l’executive chef ha voluto studiare e realizzare ben due menu raffinati con creazioni che richiamano la tradizione in chiave moderna come lo Scampo con cetriolo, finocchio e mela verde, e la Milanese di ossobuco, sedano rapa e riso soffiato. Gran finale con il Panettone artigianale realizzato nella pasticceria del Lisander Fine Dining Restaurant in ben due versioni: con profumata crema di agrumi o con crema al mascarpone e zabaione salato; il tutto annaffiato da prestigiosi vini per brindare al Natale e all’anno nuovo.

Si ringrazia per articolo e foto: Ufficio Stampa Smstudio srl