Addio ciuccio, ecco i consigli per eliminarlo

Togliere il  ciuccio è un passo fondamentale per la crescita dei bambini. Ecco allora dei semplici consigli e suggerimenti che possono aiutare le mamme a fare abbandonare al proprio bambino il  ciuccio soprattutto se l’età si avvicina ai tre anni. Difatti dopo questa età, a detta dei pediatri, si possono  verificare problematiche come problemi di linguaggio, otiti, problemi ai denti e al palato.

Ecco allora alcuni piccoli accorgimenti da seguire.  Bisogna cercare di togliere il  ciuccio in maniera graduale  cercando di non creare traumi improvvisi nel bambino. Inizialmente si può limitare l’uso del  ciuccio solo in occasioni particolari, come le crisi di pianto troppo evidenti, l’assenza della mamma o dei famigliari  e l’insonnia. Togliere il  ciuccio  in maniera drastica porta a traumi nel piccino perché non da la possibilità a quest’ultimo di adattarsi all’improvviso cambiamento. Anche i pediatri consigliano di togliere il  ciuccio  in maniera graduale, in pratica  non bisogna farlo sparire da un giorno all’altro.

Alcuni pediatri consigliano di far donare, dai piccoli,  il proprio ciuccio ad altri bambini, un gesto di bontà che sarà sicuramente apprezzato.  Ai più piccini si può raccontare che come quando cade un dentino e arriva il topino o la fatina a prenderselo, nel caso del ciuccio arriva, nella notte,  la fatidica topina o la fatina dei ciucci che lo porterà  ai bambini più bisognosi e come nelle favole più belle, non mancherà  la ricompensa.

I più fantasiosi  ricorrono a metodi un po’ più drastici come intingere il ciuccio in succo di aceto, soluzioni saline o  succo di limone; l’effetto disgustoso o aspro è assicurato e mano a mano, il bebè si distaccherà da questo oggetto  ricordando quel sapore poco gradevole.

Nei casi più fortunati, il bebè abbandona il ciuccio da solo, senza l’aiuto di mamma, papà o parenti vari;  quindi tanto di cappello a chi riesce, solo o sola, a lasciarlo in modo assolutamente naturale e spontaneo.

In ogni caso,  l’ultimo consiglio che si può dare a tutte le mamme, è quello di azzeccare il momento più opportuno per evitare, al piccolo, stress emotivi di varia sorta e… addio caro vecchio amico ciuccio!

dbc.