A Domodossola, il Dono, conferenza sul tema Donazione e Trapianto di Organi e Tessuti

Lo scorso 24 maggio alle ore 21 presso la Cappella Mellerio di Domodossola, si è svolto, l’evento  dal titolo: “il Dono, conferenza sul tema  Donazione e Trapianto di Organi e Tessuti”.  L’evento che vanta il patrocinio del Comune di Domodossola,  è stato organizzato dall’Associazione Cuori3.0 in collaborazione con la Farmacia Guerra di Pallanzeno e con l’Antica farmacia del Borgo di Domodossola. L’idea dell’evento nasce da Nicola Guerra ( Farmacia Guerra di Pallanzeno) e l’organizzazione è avvenuta assieme a tutte le ragazze dell’ associazione Cuori 3.0. Abbiamo voluto far partecipare oltre a relatori medici del territorio e non, le varie associazioni locali che svolgono attività sul territorio quali AIDO, ADMO e AVIS.  La serata si è aperta con l’intervento del Sindaco domese Lucio Pizzi, toccante la testimonianza di Cristina, presidente e co-fondatrice di Cuori3.0. Lei ha dovuto subire un trapianto di cuore all’età di 20 anni e dopo 10 anni sottoporsi ad  un secondo trapianto di cuore. L’operazione riesce, Cristina sta bene, le sue amiche le sono più vicine che mai e l’energia che le unisce da loro la forza di sostenere anche altre persone che dovranno affrontare lo stesso percorso.

Importante anche la testimonianza di Augusto Quaretta, presidente ADMO sezione Cusio-Verbano, che ha voluto raccontare la sua esperienza di donatore di midollo  che gli ha cambiato la vita.  Non sono mancate le testimonianze dei relatori, due medici del territorio, Dott. Pasquale Toscano Coordinatore Ospedaliero Donazione e Trapianto Organi ASL VCO e Dott. Carlo Maestrone Direttore SOC Anestesia e Rianimazione ASL VCO e Direttore Dipartimento Chirurgico,  i quali hanno spiegato quanto la nostra provincia sia molto sensibile al tema della donazione e l’intero iter che si deve seguire per ottenerla e  del Dott. Andrea Audo Direttore della Struttura Complessa di Cardiochirurgia Ospedale di Alessandria che ha raccontato la sua esperienza sul campo, con tanto di video, facendo capire quanto sia importante intervenire tempestivamente, perché chi è in attesa di trapianto ha davvero le ore contate.

Nicola Guerra ( Farmacia Guerra di Domodossola) ha così esordito: “La collaborazione tra la farmacia e l’associazione Cuori3.0 prende vita quasi un anno fa, con l’idea di proporre  alla presidentessa e fondatrice Cristina Zambonini la volontà di allestire all’interno della farmacia Guerra di Pallanzeno e di quella di Domodossola Antica Farmacia del Borgo, un Info Point dove poter dare  informazioni appunto sull’associazione e sulla donazione con la possibilità di sostenere la causa con l’acquisto del merchandising firmato Cuori3.0 e di associarsi. L’evento realizzato a Domodossola è scaturito dalla voglia di condividere pubblicamente l’esperienza sia di chi ha ricevuto un dono, di chi ha donato e sia di chi quotidianamente lavora negli ospedali quali medici e infermieri. Il tema della donazione  tocca tutti noi e  deve essere portato alla conoscenza di più persone possibili. Tutti dovremmo essere donatori e manifestare la nostra propria volontà al dono presso la Direzione Sanitaria dell’ASL o presso gli Uffici Anagrafe comunali. La nostra provincia vanta il primato italiano di donatori per milione di abitanti. Ma questo non deve fermare la divulgazione dell’informazione e la sensibilizzazione delle persone verso questo tema. Il lavoro che svolgono le associazioni come quella di Cristina per poter essere il più efficienti possibile hanno bisogno di sostegno e supporto. E soprattutto servono organi, perché la richiesta supera di tanto la disponibilità”.  E come dice Italo Calvino:“ Prendete la vita con leggerezza che la leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dell’alto, non avere macigni sul cuore”.

Fonte  foto:  cuori3puntozero.it