Muoversi con il proprio animale domestico per gli over 65 giova alla salute

Secondo un recente sondaggio effettuato dal Centro Studi Senior Italia, avere un animale domestico permetterebbe agli over 65 di uscire e di fare movimento, tutto  ciò inciderebbe in maniera positiva sul loro benessere fisico e mentale.

Secondo il sondaggio, oltre l’89% degli over 65 porta fuori il cane , il 78,7% almeno ogni giorno  e 7 over 65 su dieci sono convinti che la compagnia del proprio animale domestico  influenzi in modo positivo la loro vita quotidiana.

Inoltre fare attività fisica e camminare almeno per quasi un’ora al giorno riduce in modo sensibile la possibilità di contrarre patologie come diabete o malattie cardiovascolari e sarebbe un ottimo toccasana contro la depressione  facendo  ritrovare la giusta serenità. Secondo il sondaggio gli over 65 che possiedono un animale domestico  e praticano attività fisica, dimostrano almeno 10 anni meno rispetto a chi non effettua nessun tipo di attività fisica nè con il proprio animale domestico  nè senza.

Sondaggio o meno, i medici consigliano di praticare attività fisica almeno due o tre volte a settimana in maniera costante. Per rimanere in salute, allora bisogna muoversi e perchè allora non farlo in compagnia del proprio animale domestico  e buona camminata a tutti!