YOGA ACCESSIBILE IN RESIDENZA ANZIANI A NOVARA SI PRATICA IN CARROZZINA A 100 ANNI DI ETÀ

Yoga: la pratica che cura corpo e mente, da 0 a 99 anni… anzi 100! In molti conoscono i benefici di questa disciplina orientale millenaria, forse non tutti sanno però che lo yoga si può praticare a tutte le età, anche a 100 anni e in carrozzina!

Succede a Novara nella residenza per anziani San Francesco di Orpea Italia dove si inizia l’anno nuovo all’insegna del benessere proponendo agli ospiti il nuovo corso di yoga accessibile. A fare pratica ci sono Ida, 100 anni, Francesco 97, Fanny 93 e tanti altri ospiti con problemi di deambulazione e disabilità dovuta all’età o a particolari patologie . A tenere il corso Valeria Tegoletto, insegnante di Yoga Certificata con il metodo Yoga For All di Dianne Bondy e ambasciatrice dello yoga accessibile in Italia, che racconta: “Lo yoga è e deve essere per tutti: per tutte le forme, per tutte le taglie, per tutte le età e per tutte le abilità. Nell’approfondire la conoscenza di questa straordinaria disciplina ho cercato e studiato metodi che creassero soluzioni di benessere veramente inclusivi, lavorando con i bambini appena nati e con gli anziani, senza che le limitazioni del corpo potessero diventare un ostacolo ai benefici che lo yoga può dare a chiunque lo pratichi”.

Nella residenza Orpea di Novara al corso di yoga possono partecipare anche i famigliari degli Ospiti, nell’ottica di coinvolgerli attivamente nella quotidianità dei propri cari e di offrire agli anziani interventi terapeutici all’avanguardia e attività di intrattenimento e socializzazione imprescindibili per garantire benessere e autonomia.

www.orpeaitalia.it

Per fonte articolo e foto: Ufficio stampa MAYBE