VIAGGI: FREE TRAVELLERS AWARDS SBARCA PER LA PRIMA VOLTA A MILANO IL 6,7 e 8 APRILE

 

Fonte articolo e foto: Ufficio  Stampa Free Travellers Awards- Ivana Germani

Si terrà a Milano la prima edizione di “Free Travelers Awards”, il primo evento italiano in collaborazione con il Dubai Travellers Festival, manifestazione ideata dallo Sceicco Awad Mohammad Bin Mejren, giunta con successo alla sua sesta edizione negli Emirati Arabi Uniti, con il Patrocinio del Crown Prince di Dubai, lo Sceicco Hamdan Bin Mohammed Bin Rashid Al Maktoum.

Dubai Travellers Festival è un palcoscenico in cui esperti ‘avventurieri’ e amanti del viaggio, condividono le proprie esperienze attraverso testimonianze dirette, proiezioni di documentari e foto delle storie di viaggio. L’idea di realizzare la manifestazione in Italia è di EFG Consulting, società di consulenza di marketing strategico per l’internazionalizzazione delle eccellenze italiane nei mercati del Golfo, presieduta da Giovanni Bozzetti, già assessore ai Grandi Eventi del Comune di Milano.

La prima edizione italiana, interamente sponsorizzata dal Gruppo Free – Intelligent Energy, si svilupperà in 3 giornate, 6,7 e 8 aprile, nelle sale del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, location scelta appositamente in quanto luogo di cultura dove, come in una macchina del tempo, è possibile scoprire i mezzi di trasporto che hanno cambiato il nostro modo di viaggiare. Il 6 aprile si terrà la cerimonia inaugurale per la premiazione dei 18 straordinari viaggiatori provenienti da ogni parte del mondo: esperienze intense ed emozionanti di uomini e donne che si sono distinti per le straordinarie imprese realizzate, come quella di Alex Bellini, l’avventuriero estremo che ha compiuto la traversata dell’Oceano Atlantico e del Pacifico a remi in solitaria, o quella di BouchraBaibanou, terza donna araba nel mondo ad aver scalato l’Everest, o quella dello stesso fondatore del Dubai Travelers Festival, lo Sceicco Awad Mohammad Mejren, che nel 1996 con il suo team di viaggiatori “Emirates Travelers”, ha attraversato oltre 65 Stati in auto, aggiudicandosi un importante riconoscimento da parte dell’ “Association of Adventurers” americana.

La manifestazione si avvale del Patrocinio del Governo degli Emirati Arabi Uniti e, in occasione della cerimonia del 6 aprile, vedrà la straordinaria partecipazione dello Sceicco Awad Mohammad Bin Mejren, ideatore e direttore del Dubai Travelers Festival, di Sua Eccellenza Abdalla Al Shamsi, Console Generale degli Emirati Arabi Uniti e di Rappresentanti delle Istituzioni locali, tra i quali l’Assessore alla Cultura del Comune di Milano, Filippo Del Corno.

Il 7 e 8 aprile, il programma del Travelers Festival proseguirà con tavole rotonde, movie show, incontri e travel talk, negli orari di apertura del Museo, dalle 9.30 alle 18.30. Sarà possibile incontrare i viaggiatori e scoprire le curiosità delle loro avventure.

“È un grande onore essere riusciti a realizzare la prima edizione del prestigioso Travelers Festival in Italia in collaborazione con quella di Dubai. Viaggiare per scoprire, per conoscere ed arricchirsi culturalmente, per vivere esperienze ed avventure, per emozionarsi… Viaggiare per aprirsi al mondo. Questo il messaggio che vogliamo divulgare con questo grande evento. Raccontare i viaggiatori quali messaggeri di pace, perché grazie alle loro imprese straordinarie consentono di avvicinare culture e popoli diversi. Desideriamo creare connessioni tra persone, menti, ideali diversi nel mondo, quale presupposto di una pacifica e serena convivenza internazionale. Se tutti noi viaggiassimo di più e conoscessimo usi, culture e tradizioni dei diversi popoli, saremmo sempre più uniti all’insegna di ciò che ci accomuna e non di quella che ci differenzia.”

Giovanni Bozzetti, Fondatore e Presidente EFG Consulting

L’evento è sostenuto interamente dal Gruppo Free – Intelligent Energy, Gruppo italiano leader nell’energy management, nell’efficientamento e risparmio energetico, impegnato quotidianamente nella ricerca di soluzioni innovative che possano consentire a tutti di accedere alle risorse energetiche in maniera efficiente e sostenibile per contribuire a un mondo migliore.

“Il viaggio è una fonte di energia straordinaria. Crediamo che il valore più grande che spinge questi viaggiatori a compiere avventure estreme, originali e uniche sia il desiderio di libertà. Ed è per questo che abbiamo deciso di associare il nostro Gruppo a questo evento e i nostri valori a quelli dei viaggiatori premiati in occasione del FREE TRAVELERS AWARDS. Desideriamo diffondere l’energia del nostro lavoro, fondato sulla passione e sull’innovazione, affinché tutti possano accedere alle risorse energetiche in maniera efficiente e sostenibile e contribuire a un mondo migliore, creando servizi, impianti e sistemi fatti per concretizzare le aspirazioni di consumare, spendere e inquinare di meno.”