Tokyo svela la sua anima antica, tra samurai, ninja e geisha

 In un anno ricco di eventi e novità che renderanno ancora più attraenti alcuni quartieri di Tokyo, la capitale nipponica non dimentica la sua anima più tradizionale, confermando quel mix perfetto riassunto nel claim TokyoTokyo where Old meets New. Nel mese di maggio i visitatori hanno la possibilità di fare un tuffo nel passato e immergersi nella più autentica cultura giapponese, percorrendo un itinerario tra eventi, quartieri, luoghi iconici e ristoranti a tema in cui scoprire le antiche tradizioni di samurai, ninja e geisha.

Fino al 27 giugno il Keio Plaza Hotel Tokyo, uno dei più prestigiosi hotel internazionali situato nella zona di Shinjuku, ospita una mostra speciale in cui è possibile ammirare le immagini originali del fumetto manga “KATANA” di Kimiko Kamata. Questa mostra fa parte dell’esposizione più ampia intitolata “The Soul and Beauty of Japan’s Swords and Armor by Legendary Artisans”, che include preziosi esemplari di antiche spade e armature giapponesi realizzate durante il periodo Heian e “tsuba“, termine utilizzato per indicare la guardia della spada giapponese. Per entrare completamente nello spirito dei samurai, il 6 giugno sarà possibile incontrare di persona Kimiko Kamata in occasione di una speciale lezione dedicata ai segreti dell’antica tradizione delle spade, insieme all’esperto artigiano Ippei Kawachi. L’evento include un pranzo dedicato agli ospiti, in cui provare la cucina giapponesedel ristorante “Kagari”.

Se la mostra offre un assaggio dell’arte delle spade, a Tokyo ci sono tanti altri luoghi per approfondire la storia e la cultura dei samurai. Un esempio è il Samurai Museum, una tappa consigliata per tutti coloro che vogliono fare un salto nel passato feudale del Giappone. Qui è possibile mettersi letteralmente nei panni dei samurai: oltre ad ammirare le settanta armature esposte, se ne può indossare una riproduzione completa di elmo e assistere a combattimenti tra abili spadaccini. Per un’esperienza ancora più completa, il consiglio è di prenotare una lezione di calligrafia o spada giapponese.

A pochi passi dal Samurai Museum, nel vivace quartiere di Kabukicho, si trova il Ninja Trick House, dove i viaggiatori possono diventare ninja per un giorno. Per entrare subito nello stile, l’edificio non è facile da trovare ma ne vale assolutamente la pena! Una volta entrati in questo luogo lontano anni luce dai neon e dal caos della città, una guida ninja accoglie piccoli gruppi di visitatori per svelare trucchi e segreti dello spionaggio sotto copertura. Dopo tante emozioni, niente di meglio che godersi una cena a tema nel ristorante Ninja Shinjuku, dove degustare le specialità della cucina giapponese allietati dai trucchi di magia dei ninja e immersi nell’atmosfera di un vero covo di spie!

Infine per respirare l’atmosfera del passato con un tocco più femminile, si può concludere la giornata con una passeggiata a Kagurazaka, una piccola ed elegante zona situata vicino a Shinjuku, che un tempo fu un vivace quartiere dei piaceri. Oggi, grazie alle sue stradine lastricate, i negozi chic, le scuole e i locali francesi, questa area viene chiamata “la piccola Parigi a Tokyo”, ma nelle sue caratteristiche vie secondarie sembra quasi di sentire ancora il rumore dei passi delle geisha che si affrettano ai loro appuntamenti. Qui i ristoranti tradizionali e i negozi di kimono riportano i viaggiatori indietro nel tempo ed esaltano quel contrasto tra antico e moderno che rende unica la città di Tokyo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fonte Foto e articolo: Interfacetourism