Novi al gusto del cioccolato artigianale

A Novi Ligure esplode la voglia di cioccolato artigianale. Dal 12 al 14 ottobre nel centro storico della città si terrà “Novi Choco Days”, la grande festa del cioccolato artigianale organizzata da Chocomoments, Il Cuore di Novi, Ascom, Pro Loco Parco Castello, Distretto Commerciale del Novese, Terre di Fausto Coppi con il patrocinio del Comune di Novi Ligure e della Regione Piemonte e la collaborazione di Novi, Mangini Caramelle e Bodrato Cioccolato. 

Cooking show, degustazioni di focaccia novese con crema spalmabile Novi, laboratori e lezioni didattiche, animazione e giochi per bambini, massaggi al cioccolato. Sono solo alcune delle straordinarie attrazioni della Fabbrica del Cioccolato, la grande struttura che mostra in presa diretta tutte le fasi di lavorazione del cioccolato. La dolcezza del vero cioccolato artigianale conquisterà tutti grazie al ricco assortimento di gustose praline, tavolette al latte, fondenti e aromatizzate, creme spalmabili, liquori al cioccolato, freschi e deliziosi abbinamenti di frutta e cioccolato fuso e le raffinate e divertenti sculture di cioccolato opera dei migliori maestri cioccolatieri della mostra mercato del cioccolato con i suoi stand sempre aperti dalle 10.00 alle 20.00.

Il programma. Taglio del nastro venerdì 12 ottobre alle 18.00 in Piazza Carenzi con la creazione della speciale pralina dedicata alla città con ingrediente tipico scelto a sorpresa. Nella mattinata dalle 10.00 alle 12.00 sono previste le lezioni didattiche per le scuole, mentre sabato e domenica saranno gli adulti ad imparare a fare i cioccolatini, partecipando al mini-corsi di pralineria (costo € 30.00 a persona prenotazione obbligatoria [email protected]). Grande attesa per i cooking show nei quali i maestri cioccolatieri realizzeranno deliziose prelibatezze. In particolare, venerdì alle 15.00 è previsto il cooking show “Come nasce una sacher” mentre sabato alle 18.00 si terrà il cooking show “Come nasce una pralina“. Tutti i giorni dalle 15.30 alle 17.30 per i più piccoli c’è lo spazio Choco Baby nel quale è possibile improvvisare con il cioccolato, per realizzare deliziosi cioccolatini con tutte le attrezzature necessarie: grembiuli, cappellini, guanti e sacc à poche (costo € 5.00). Ma le sorprese non sono finite perché in Piazza Dellepiane domenica alle 16.00 è prevista la degustazione della Focaccia di Novi con crema spalmabile. Inoltre ci sarà la possibilità di provare i dolcissimi massaggi al cioccolato. Tutti i giorni in via Girardengo e in Piazza Dellepiane, ci aspetta la mostra mercato del cioccolato e la domenica i negozi aperti dalle 16.00 alle 19.30 con vetrine a tema realizzati grazie alla collaborazione di Novi, Mangini Caramelle e Bodrato Cioccolato. Infine, in tutti i bar che hanno aderito alla manifestazione, sarà possibile trovare choco sorprese e stuzzichini da degustare. La festa continua anche sabato 20 ottobre con un appuntamento da non perdere. L’azienda Bodrato Cioccolato organizza una giornata di approfondimento e di cultura sul cacao. Un vero e proprio corso con una prima parte tecnica accompagnata da degustazioni alla presenza della Sig.Monica Meschini, una delle più rinomate degustatrici di cioccolato a livello mondiale, membro dell’International Chocolate Awards. Il programma della giornata inizia con un viaggio dalla piantagione alla tavoletta con ABC del cioccolato e degustazione delle materie prime, presso il Salone di Palazzo Pallavicini in Comune (dalle 9.30 alle 13.30). Seguirà pranzo e visita all’azienda per scoprire tutte le fasi di lavorazione e produzione del cioccolato. Il percorso è rivolto ad un massimo di 50 persone. Info e prenotazioni 0143 468902 [email protected].

Fonte foto e articolo Ufficio Stampa  ChocoMoments