Le fabbriche pensanti. Storie di Compassi d’Oro” fino al 4 giugno a Bergamo

“Le fabbriche pensanti. Storie di Compassi d’Oro da Bergamo a Brescia” racconta le storie di 32 (+1) oggetti di design vincitori del Compasso d’Oro, prodotti dalle aziende del territorio.
La mostra, dedicata alla creatività e all’ingegno che unisce le due città Capitale della Cultura 2023, è aperta fino al 4 giugno a Bergamo, nel Palazzo della Ragione in Piazza Vecchia, nel cuore di Città Alta.
Aperta anche il 1° maggio dalle 10 alle 19 con ingresso gratuito.

Il progetto nasce da un’idea di Dimore Design, sviluppata da MULTI e da Associazione Marketing +39, ed è a cura di Davide Pagliarini, con il patrocinio di ADI-Associazione per il Disegno Industriale.

Nella splendida Sala delle Capriate, i progetti che hanno contribuito a scrivere la storia del design italiano sono raccontati, con inediti documenti d’archivio, oggetti al vero, modelli, testimonianze, date e nomi, in una grande “domus” rosso rubino a patio, da percorrere lungo i lati esterni o visitandola all’interno, per cogliere differenti prospettive e suggestivi punti di vista.
Dalla progettazione alla scelta dei materiali, dal disegno al prodotto, sia “scomposto” che nella sua versione finale, il progetto espositivo è pensato per dialogare con tutti i visitatori, dagli appassionati di design e di storia industriale, dai curiosi ai più piccoli, grazie a cassetti e ante da aprire, per scoprire sempre nuovi approfondimenti, materiali, notizie, scorci da esplorare liberamente.

Si ringrazia per articolo e foto: Ufficio Stampa Le Fabbriche Pensanti