La tecnologia delle app aiuta a dormire.

Non tutti riusciamo a prendere sonno di notte,  sono molti gli italiani che soffrono di insonnia e che fanno fatica a prendere sonno o che dormono troppo poco. Se abbiamo difficoltà ad addormentarci, ecco alcuni rimedi utili che ci aiuteranno a conciliare il riposo notturno. Se i metodi naturali come la meditazione, la tisana relax,  la musica rilassante, il bagno caldo prima di coricarsi non funzionano, meglio correre ai ripari con altri tipi di strumenti che ci fanno cancellare lo stress, l’ansia e il cattivo umore.

Banditi anche i farmaci per dormire, l’ultimo trend del momento è usare delle apposite app per conciliare il sonno. Largo allora a strumenti come : app con l’uso di suoni utili per l’addormentamento serale e per il rilassamento, metodi per contrastare il russare, robot in grado di farci quasi addormentare e sistemi di  monitoraggio del sonno. Ci sono poi  strumenti intelligenti che monitorano il nostro sonno dalla fase più leggera a quella più pesante fino ad arrivare al risveglio mattutino in assoluto relax. Si continua con altri strumenti che riducono il nostro russare solo grazie alla riproduzione di un video con la propria voce sullo smart phone.

Per gli amanti dei viaggi ma soprattutto per coloro che non amano i fusi orari, ci sono delle app in circolazione che permettono di ridurre gli effetti dannosi del fuso orario (jet lag) indicandoci quando è meglio riposare, stare svegli o fare altre attività. Ci sono poi le app che aiutano la nostra mente a liberarci da pensieri ed ansie inutili.  In ultimo, ci sono alcune app fornite, di algoritmi neurosensoriali, per creare suoni che guidano il cervello attraverso l’intero ciclo del sonno, dalla fase dell’addormentamento, passando per la fase rem fino ad arrivare al risveglio. A questo punto, potremmo dormire sonni più tranquilli e addio fastidiosa insonnia!