Il mal d’autunno crea ansia e malinconia, 3 rimedi per sconfiggerlo

L’estate è già finita da un bel pezzo. E con l’autunno torniamo alla nostra vita di sempre. Tristezza, ansia, malinconia, svogliatezza ci pervadono. Gli esperti di benessere ci dicono che il mese autunnale porta spesso con se ansia e malinconia. Ciò deriva dal fatto che abbiamo paura dei vari cambiamenti che ci potrebbero essere e dall’evidente incertezza che quella determinata trasformazione porterà.

Secondo alcuni esperti, la stagione autunno-invernale porta malinconia perché il sole si attenua e la spensieratezza dell’estate lascia spazio alla solita routine autunno-invernale. La luce del sole ci scalda il cuore e l’umore. L’estate è portatrice di vacanze, svaghi, divertimento e stacco dal lavoro. L’autunno riporta a galla i soliti problemi della vita quotidiana e del lavoro. L’unica soluzione è affrontare con calma il cambiamento che sta per arrivare e ritagliarsi degli spazi per se stessi.

Secondo gli esperti, questo senso di disagio, angoscia, incertezza e addirittura intolleranza ci farebbe stare male sia a livello fisico che psichico. Alla lunga porterebbe anche a dei risultati negativi che si riflettono sulla nostra vita nel medio e lungo periodo. Una strategia per affrontare i cambi di stagione e vivere sereni è affrontare la vita di petto. Non solo ritagliarsi del tempo per se ma fare anche un passo indietro. Stare seduti in relax con la natura che ci circonda, ascoltare i rumori della natura, praticare anche dello yoga. Inoltre secondo gli psicologi non bisogna pensare alla routine quotidiana che ci circonda, cercare di avere meno discussioni sul lavoro e in qualsiasi altro ambito. Inoltre bisogna evitare di pensare troppo ai problemi cercando di risolverli in modo costruttivo e non distruttivo. E… addio ansia e malinconia autunnale. Certo non ci sentiremo come in estate ma staremo bene e in equilibrio con noi stessi e con il mondo. E poi vediamola così ogni tanto fermarsi su una panchina fa bene all’animo. Sentire i rumori che ci circondano o semplicemente sorseggiare una bevanda calda sentendo le foglie autunnali cadere non ha prezzo. Almeno fino alla prossima bella stagione!