Cresce il valore del made in Italy

Secondo un ultimo sondaggio compiuto nel 2019, dal più grande database di equity del mondo contenente dati sui marchi, Brand Z, il valore del made in Italy continua a crescere nel mondo.  Secondo la classifica stilata dal gruppo WPP, leader nei servizi di pubblicità, comunicazione strategica e consulenza di marketing  in collaborazione con Kantar, divisione dedicata ad insight, consulenza e data management emergerebbe che i marchi italiani hanno aumentato il loro valore del 14% negli ultimi 12 mesi raggiungendo i 96,9 miliardi di dollari. Nella top 30 dei  Most Valuable Italian Brands 2019 figurano molti marchi italiani: brand di moda, aziende di telecomunicazioni, multinazionali di energia, brand di food e beverage e case automobilistiche. Il marchio di maggior valore è quello della casa di moda Gucci specializzata nei settori alta moda e articoli di lusso, seguono poi brand come Tim, Enel, Kinder e Ferrari;  altri brand degni di essere nominati  sono: Campari, Fendi, Fastweb e Lavazza. Tutto ciò fa ben sperare, il valore del made in Italy nello scenario mondiale ha ancora un grossissimo peso!