Secondo un ultimo sondaggio compiuto nel 2019, dal più grande database di equity del mondo contenente dati sui marchi, Brand Z, il valore del made in Italy continua a crescere nel mondo. Secondo la classifica stilata dal gruppo WPP, leader nei servizi di pubblicità, comunicazione strategica e consulenza di marketing in collaborazione con Kantar, divisione dedicata ad insight, consulenza e data management emergerebbe che i marchi italiani hanno aumentato il loro valore del 14% negli ultimi 12 mesi raggiungendo i 96,9 miliardi di dollari. Nella top 30 dei Most Valuable Italian Brands 2019 figurano molti marchi italiani: brand di moda, aziende di telecomunicazioni, multinazionali di energia, brand di food e beverage e case automobilistiche. Il marchio di maggior valore è quello della casa di moda Gucci specializzata nei settori alta moda e articoli di lusso, seguono poi brand come Tim, Enel, Kinder e Ferrari; altri brand degni di essere nominati sono: Campari, Fendi, Fastweb e Lavazza. Tutto ciò fa ben sperare, il valore del made in Italy nello scenario mondiale ha ancora un grossissimo peso!