Cosa vedere a Tokyo

Tokyo, capitale del Giappone, è una metropoli poliedrica conosciuta per  le sue bellezze artistiche e architettoniche , come i suoi palazzi imperiali, i santuari,  i templi, i ryokan – alberghi tipici con pavimenti in tatami e futon. Ma la città, è simbolo anche di relax,   quindi non possiamo non ricordare gli Onsen, i tipici bagni in cui potersi rilassare.In ultimo, troviamo le vie apparentemente anonime tra cui perdersi, scoprendo così la sua anima più vera e  i famosi bar a tema, dove possiamo scoprire il mondo manga e anime, dove i giovani si mostrano  in abiti improbabili e capigliature tra le più originali al mondo.

 

MERCATO DEL PESCE DI TSUKIJI

Tra i luoghi da visitare , nella città di Tokyo, consigliamo il mercato del pesce di di Tsukiji. Si tratta del mercato ittico più grande del mondo, caratterizzato da una zona interna dedicata ai grossisti  famosa in tutto il mondo per l’asta dei tonni  e quella esterna in cui il pesce viene lavorato e venduto al dettaglio. All’interno troviamo i migliori ristoranti di sushi di Tokyo. Possiamo assistere alla famosa asta dei tonni  se ci presentiamo la mattina presto alle 4.30 e se rientriamo  tra i primi 120 che si presentano al “The Fish Information Centre”.

 PALAZZO IMPERIALE DI TOKYO

Si tratta della residenza ufficiale principale dell’Imperatore giapponese. Il palazzo è inserito all’interno di un piccolo parco  ed è localizzato vicino alla stazione della città.  All’interno del complesso sorgono diverse strutture tra cui il palazzo Kyūden, residenza privata della Famiglia Imperiale. Nel palazzo, troviamo  bellissimi giardini che sono visitabili solo tramite prenotazione on-line mentre il Giardino Orientale del Palazzo Imperiale è accessibile tutto l’anno senza prenotazione ; si tratta di un luogo meraviglioso dove possiamo ammirare l’hanami, la fioritura dei ciliegi in primavera.

 SANTUARIO MEIJI e YOYOGI PARK

 Si tratta di una struttura realizzata in onore dell’Imperatore Meiji e di sua moglie Shōken. La struttura si trova nei pressi della stazione di Harajuku. Possiamo ammirare un parco chiamato Naien o giardino principale e  l’area con gli edifici sacri che include anche un museo dove sono conservati oggetti appartenuti all’Imperatore Meiji e all’Imperatrice Shōke e l’area esterna o Gaien, caratterizzata dalla galleria di dipinti dei Meiji, una collezione di ottanta illustrazioni raffiguranti eventi chiave della vita dell’imperatore e della consorte.

 PARCO DI UENO

Il parco di Ueno è uno spazio pubblico che comprende circa 8000 alberi ed è sede di diversi musei della zona. L’isola centrale ospita un santuario dedicato a Benzaiten, dea della fortuna. Si tratta di un’area molto suggestiva. Di forte impatto, è  la celebrazione della fioritura dei ciliegi in primavera. Il parco e le sue attrazioni attirano oltre dieci milioni di visitatori all’anno, rendendolo il parco cittadino più popolare del Giappone.

 

TEMPIO SENSO-JI

Si tratta di una struttura considerata la più grande e più  sacra ed antica di Tokyo. Il tempio è il più importante luogo sacro buddista della capitale giapponese, è situato nel quartiere Asakusa di Tōkyō, ed era appartenente alla setta Tendai.  Vicino al tempio si trova il santuario Asakusa, oltre a poter  ammirare il fiume Sumida che consente interessanti gite in battello. Inoltre a pochi passi, dal Tempio Senso, troviamo il mercarto Kappabashi-dōri, la via del mercato più fornito di Tokyo in tema di riproduzioni in plastica di ogni genere di cibo.

MUSEO NAZIONALE DI TOKYO

 Una delle strutture piu’ belle e situate all’interno del Parco di Ueno,  è il Museo Nazionale di Tokyo, dove possiamo ammirare la più ricca collezione di arte giapponese del mondo che parte dal periodo Jomon al periodo Edo oltre a ceramiche, maschere e pitture. Inoltre il visitatore può visitare :la galleria giapponese, la galleria asiatica, la galleria del tesoro del tempio di Hōryū-ji, oltre ad un centro di ricerca,  un giardino e i vari ristoranti e negozi.

 ISOLA ARTIFICIALE DI ODAIBA

Una delle zone piu’ frequentate dai turisti è l’isola artificiale di Odaiba. Da qui, possiamo ammirare la skyline di Tokyo con il Rainbow Bridge in primo piano, una copia in miniatura della Statua della Libertà e immensi centri commerciali. E’ una tappa d’obbligo per gli amanti dello shopping.

QUARTIERE DI SHINJUKU

Il quartire di Shinjuku  è un luogo dove possiamo trovare centri commerciali, numerosi grattacieli, moltissimi locali e la sede  del municipio di Tokyo situata all’interno del Tokyo Metropolitan Government Office.

TOKYO TOWER

 Lo Tokyo tower è una torre utilizzata per le telecomunicazioni, che prende il suo design dalla più famosa Tour Eiffel di Parigi.  Si tratta di una struttura che permette al visitatore di godere di una straordinaria vista panoramica sulla città, dalla terrazza posta in cima alla torre. La Tokyo Tower, è la seconda struttura più alta giapponese ed è  molto bella da visitare di sera.  Si parte dal FootTown, un negozio di quattro piani situato alla base della torre, poi possiamo raggiungere due piattaforme di osservazione. L’Osservatorio Principale, di due piani, è posizionato all’altezza di 150 metri, l’Osservatorio Speciale, più piccolo del precedente, a 250 metri. Nelle sue vicinanze, possiamo ammirare nel quartiere di Roppongi, Roppongi Hills, un progetto di mini-città all’interno di Tokyo.

 QUARTIERE DI GINZA

 Uno dei luoghi dedicati allo shopping di lusso, è il quartiere di Ginza. Qui troviamo numerosi grandi magazzini, centri e gallerie commerciali di lusso, e negozi di tutte le più grandi case di moda del mondo. Durante il week-end la strada principale viene chiusa al traffico e diventa isola pedonale. Nelle vicinanze possiamo ammirare la Torre dell’Orologio.

 Fonte Foto: wikipedia