L’INCONTRO PER CONOSCERE LA TRADIZIONE, LA STORIA E LO SVILUPPO DELL’EQUITAZIONE ITALIANA E INTERNAZIONALE ATTRAVERSO LE INTUIZIONI DI UN GRANDE CAMPIONE DEGLI SPORT EQUESTRI ITALIANI: FEDERIGO CAPRILLI

Dopo il successo degli eventi organizzati a Roma, in occasione dei 150 anni dalla nascita del Capitano Federigo Caprilli, a Modena e a Torino, la Federazione, attraverso il proprio Centro Studi e in collaborazione con lo Stato Maggiore dell’Esercito Italiano, presenta il quarto appuntamento del convegno “Federigo Caprilli: sempre attuale”.

L’evento si svolgerà oggi  lunedì 30 settembre alle ore 15:00 presso a Milano, presso la prestigiosa Scuola Militare Teulié (Corso Italia, 50).

Gli insegnamenti e le innovazioni del grande campione degli sport equestri italiani saranno i principali temi trattati in occasione dell’importante incontro, che vedrà la partecipazione di illustri ospiti.

Ad aprire i lavori con i saluti di rito saranno il Col. Daniele Pepe, Comandante Scuola Militare Tueliè, Marco Di Paola, Presidente FISE e Vittorio Orlandi, Presidente Comitato Regionale FISE Lombardia.

Diversi i relatori chiamati ad approfondire la figura e il sistema naturale di equitazione ideato da Federigo Caprilli, personaggio capace di rivoluzionare gli sport equestri mondiali con tecniche applicate e riconosciute, ancora oggi, in tutto il mondo.

A moderare la prima sezione dei lavori sarà Ettore Artioli, Consigliere federale e Presidente del Centro Studi. Dopo l’introduzione del Col. Claudio Romano, Comandante del Centro Militare di Equitazione, si parlerà della storia che vede protagonista Caprilli insieme a Mauro Checcoli, già presidente della Federazione Italiana Sport Equestri, dell’Accademia Federigo Caprilli doppia medaglia d’oro Olimpica a Tokyo 1964 e grande conoscitore del sistema caprilliano ed Eleonora Ottaviani direttore dell’International Jumping Riders Club e show director di prestigiosi concorsi internazionali in Europa.

Il pomeriggio proseguirà con un approfondimento sugli insegnamenti caprilliani e sulla dinamica equestre, curato dal T. Col. Giuliano Bacco, per poi passare al momento dedicato all’attualità. Saranno gli atleti T.Col. Andrea Mezzaroba, il 1° av. sc. Emilio Bicocchi, l’app. sc. Bruno Chimirri e Bartolo Ambrosione a raccontare le proprie esperienze vissute sul campo gara, evidenziando la grande modernità degli insegnamenti di Federigo Caprilli.

Si ringrazia per articolo e foto: Ufficio Stampa Federazione Italiana Sport Equestri